Martedì, 26 Set 2017
You are here:

OFFICIAL PHOTO FOR PRESS

from left Giuliano Mazzoccante...
Image Download
Sei soddisfatto delle informazioni contenute nel sito? Are you satisfied with the information contained in this website?
 
PDF Stampa E-mail
 
 

NEW RELEASE 2012 by CAMERATA TOKYO !!

 

 
 

 

L'incontro del Duo Tinelli-Mazzoccante con il leggendario primo clarinetto solista storico dell'Orchestra Filarmonica di Berlino Karl Leister ha dato vita ad un TRIO del tutto eccezionale. Una formazione che esprime una caratura artistica insolita in cui la saggezza del più grande clarinettista al mondo si fonde con l'esperienza, l'entusiasmo e la brillantezza di due giovani e affermati artisti presenti già da anni sulla scena concertistica internazionale.

Il TRIO ha debuttato nel 2008 inaugurando il Chamber Music Festival di Chieti e ogni suo concerto registra il tutto esaurito, oltre ad ampi consensi di critica e di pubblico che elogia gli artisti con standing ovation finali.

EXTRACT OF PRESS REPORT

>>  07.12. 2009

>>  05.12. 2009          >>  04.12. 2009

>>  03.12. 2009          >>  03.12. 2009

>>  03.12. 2009          >>  03.12. 2009

>>  03.12. 2009          >>  29.12. 2009

>>  27.11. 2009          >>  23.11. 2009

 


     KARL LEISTER

 

Nato a Wilhelmshaven in Germania, ha ricevuto le prime lezioni dal padre clarinettista nella RIAS Sinfonie Orchestra. Dal 1953 al 1957 ha studiato all’Accademia di Musica di Berlino ed ha ricoperto il ruolo di clarinettista solista nel 1957 all’età di 19 anni presso la Komischen Oper Berlin sotto la guida di Vaclav Neumann e Walter Felsenstein.
Dal 1959 è stato clarinetto solista presso l’Orchestra Filarmonica di Berlino diretta da Herber von Karajan. I 30 anni di sodalizio con Karajan costituiscono il periodo di maggiore intensità artistica per Karl Leister. Nello stesso periodo da inizio ad una folgorante carriera solistica e cameristica collaborando con i maggiori artisti del mondo quali l’Amadeus Quartet, Vogler-Quartet, Wilhelm Kempf, Pierre Fournier, Gidon Kremer, Rita Streich, Kathleen Battle, e pianisti quali James Levine, Riccardo Muti, Gerhard Oppitz, Christoph Eschenbach, Bruno Canino, Elena Bashkirova, Eisabeth Leonskaja, Paul Gulda, Stefan Vladar e Ferenc Bognar. Inoltre da solista ha collaborato con Herbert von Karajan, Karl Böhm, Seiji Ozawa, Eugen Jochum, Raphael Kubelik, Aron Copland, Sir Neville Marriner, Pavvo Berglund e Frühbeck de Burgos. Karl Leister è uno dei fondatori dei Fiati dei Filarmonici di Berlino, dei solisti di Berlino e dell’Ensemble Wien-Berlin.
È stato insegnante di clarinetto, sin dalla sua fondazione, all’Accademia Herbert von Karajan dell’Orchestra Filarmonica di Berlino, formando giovani musicisti che oggi ricoprono importanti ruoli in orchestre di tutto il mondo. Ha tenuto, inoltre, numerosi corsi e master classes in Festivals Internazionali.
Ha vinto numerosi premi e riconoscimenti in concorsi musicali nazionali ed internazionali. Ha inciso tutto il repertorio più rappresentativo per clarinetto per le maggiori etichette discografiche del mondo quali: DGG, EMI, Philips, Teldec/Warner, Orfeo, D+G, BIS, Nimbus, Sony, Camerata Tokyo, etc.
Nel 1987 è stato nominato membro onorario e Professore ospite alla Royal Accademy of Music di Londra. È stato insegnante di clarinetto dal 1993 al 2002 all’Accademia di Musica “Hanns Eisler” di Berlino.


  ANTONIO TINELLI, biografia


     GIULIANO MAZZOCCANTE

 

Teatino, si forma sotto la guida di Valentina Usai e Lucia Passaglia conseguendo gli studi al Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze a pieni voti, lode e menzione d'onore.
Si perfeziona in Italia, Ungheria, Lituania e Olanda ottenendo il “Diploma di Eccellenza” presso l’Accademia Umbra, il “Diploma di Merito” presso l’Accademia Chigiana di Siena, il “Diploma di Merito” presso la Scuola Superiore Internazionale di Musica da Camera di Duino dopo il corso biennale di perfezionamento sotto la guida del “Trio di Trieste” nonché riconoscimenti dal leggendario Lazar Berman con il quale si è formato al corso quadriennale presso l’Accademia Europea di Erba (CO).
Laureatosi al IV International Piano Competition di Tbilisi 2009 (Georgia) e vincitore assoluto del 40° Concorso Pianistico “Arcangelo Speranza” di Taranto si è imposto in numerosi altri concorsi (tra i quali: "M. Clementi" di Firenze, "Agorà 80" di Roma, "F. Liszt" di Lucca, "T. I. M." -Torneo Internazionale di Musica, "Amici della Fenice" di Venezia).
L’attività concertistica lo ha visto impegnato sia come solista sia in formazioni cameristiche presso importanti sedi italiane ed estere quali Firenze, Milano, Roma (Palazzo Venezia), Trieste, Bologna “Sala Mozart”, Perugia “Sala dei Notari”, Venezia “Palazzo Albrizzi”,”Teatro Parvum” (Alessandria), Salerno (Sala Napolitano), Assisi, Spoleto, Ascoli Piceno, Macerata, Rovigno (Croazia), Szobately (H), Klaipeda, Palanka (LIT), Schloss Elmau, Weimar “Liszt House” (D), Brno “Sále Břetislava Bakaly” (Repubblica Ceca), Liszt Festival in Vredenburg (HOL).
Per diversi anni è stato ospite della “Internationale Sommer-Akademie Schloss Pommersfelden” (D) eseguendo i concerti più rappresentativi del repertorio pianistico (n.3 di L. van Beethoven, n.1 di P. I. Chaikovsky, R. Schumann, n. 1 di F. Liszt). Ha collaborato con l’orchestra della Camerata Baltica in collaborazione con la Philarmonica di Vilnius, nell’ambito del “Pazaislis Music Festival” con la Kaunas Philarmonic Orchestra (K 488 di W. A. Mozart, n.1 op. 25 di Mendelsshon), con la Lithuanian National Symphony Orchestra (n.1 di P. Chaikovsky), con l’Orchestra del teatro Marrucino di Chieti e con l’Orchestra Filarmonica di Kiev.  
Collabora stabilmente con il violinista Pavel Berman col quale si è esibito in Italia e all’estero, con il Quartetto di Vilnius, con Franco De Angelis (primo violino del Teatro alla Scala di Milano), la violinista Liliana Bernardi e i clarinettisti Antonio Tinelli e Karl Leister (1° clarinetto storico dell’Orchestra Filarmonica di Berlino).
Ha registrato per numerose Radio e TV europee oltre ad aver inciso per la Radio di Baviera, la DAD Records (prima incisione assoluta dell’opera cameristica di Sergio Calligaris) e la Phoenix Classics, distribuito dalla Ducale Dischi, per la quale è stato pubblicato un CD monografico dedicato a Johannes Brahms contenente le Sonate per clarinetto e pianoforte op. 120 n.1 e n. 2 ed il Klarinetten-Trio op.114.
E’ stato invitato a far parte della giuria in concorsi pianistici nazionali e internazionale ed è fondatore e Direttore Artistico del Concorso Pianistico Nazionale “Città di San Giovanni Teatino”. Suona per la RAD (Royal Academy of Dance) e collabora nei corsi di perfezionamento organizzati dalla stessa accademia londinese a Fondo (TN) e dall’Associazione A.B.C. della danza a Desenzano del Garda (Bs). Dal 2007 è Direttore Artistico della Scuola Civica Musicale “Città di San Giovanni Teatino”.

Maggiori informazioni: http://www.giulianomazzoccante.com

 
 11 visitatori online